lunedì 30 novembre 2015

Soluzione esercizio n°31: Arriverà il mio pacco oggi?

Sono molto felice di vedere che alcuni di voi hanno partecipato in modo attivo all'esercizio!


Avete fatto un lavoro molto accurato, ma non dimenticate una cosa che ci insegna il principo Rasoio di Occam: la soluzione è spesso quella più semplice.
Questo perchè a colpo d'occhio si può notare una cosa: sia il mio SP che è Giove sia il SS che è la Luna sono sotto il dominio di Mercurio. A questo punto essendo Mercurio associato ai libri non posso che prenderlo come riferimento principale del mio quesito.
Quello che mi dice con il suo transito in Sagittario è che lui e Giove sono in Mutua Ricezione quindi sono in contatto, come se fossero congiunti e da questo ne deriva che la risposta alla domanda è: . E confermo che il libro è arrivato in giornata! Aggiungo un particolare interessante: il suo arrivo è stato dopo circa 3 ore che ho stilato la carta e nel giro di 3 gradi Mercurio si liberava dalla sua Combustione con il Sole che gli dava la condizione di "nascosto".

Ci tengo a riportare qui di segiuto le considerazioni che avete fatto in proposito qui con miei commenti:

Alessandra scrive
I beni, sono la casa II, SP Saturno.
Tu che chiedi sei Giove. Giove e Saturno quadrano.
Il bene è in casa 12. Si congiunge con mercurio. Potrebbe essere l'illusione che la notizia della consegna arrivi oggi?
La luna poi, SS di chi ha fatto la domanda, è opposto a Saturno, il libro.


E' giusto che i beni sono la 2 casa, ma anche prendendo in considerazione Saturno è sotto il dominio di Giove perchè in Sagittario e anche questo è un indicatore che la risposta al quesito è positiva. La Luna ha già superato l'Opposizione infatti lei è a 8° Saturno a 7°.

Gabriella scrive
S.P. consultante - Giove in Vergine, ha come dispositore Mercurio, è in esilio e in casa 9a, cosignificante oltre che i viaggi e la conoscenza, anche l'editoria.
S.S. consultante - Luna in Gemelli e casa 6a, in segno cosignificante il libro atteso.
Il libro e il corriere sono attribuiti tradizionalmente alla casa 3a, però come cosa già acquistata e bene che deve entrare, torna che sia anche Saturno il dispositore del libro, visto che si trova congiunto a Mercurio (messaggero) in 12a Casa, quindi ancora in possesso di quest'ultimo.

Vero: il libro era proprio in mano al corriere.
Tra Mercurio e Giove c'è ricezione per segno ma non c'è nessun aspetto. 

Ma la ricezione lavora ocme una congiunzione quindi ha pareccio peso
Il fatto che tutti i pianeti si trovino in case cadenti, quindi in debilità accidentali, fa pensare che in giornata il corriere e dunque il libro non possano arrivare. In questo caso però le case cadenti possono anche significare una descrizione delle circostanze.
Saturno-Mercurio e anche la Luna infatti sono in aspetti armonici partili (di poco separativi se vedo bene) a Marte Bilancia in casa 9a, congiunto al MC. Ciò potrebbe indicare che trasportatore e libro sono "occultati" (12a casa e combustione da parte del Sole) nel mezzo di trasporto (Marte) in viaggio. Considerando che gli aspetti partili di solito hanno effetti immediati, il libro è in viaggio.

Verissimo. Brava!
Le opposizioni della Luna a Sole-Saturno-Mercurio indicano lo stato di incertezza del consultante che si attiva (Marte) in casa 9a (astrologia) per sapere.
Direi che l'arrivo per lo stesso giorno forse no. Il risultato finale in X casa mi direbbe forse all'indomani. Spiego perché: Venere in dignità accidentale in X casa e nel suo domicilio ha forza e si applica in semisestile a Giove in 9a, perfezionando a meno di 1 grado l'aspetto. Infatti Giove, oltre che S.P. del consultante, rappresenta anche il libro (3a casa in Pesci, segno di esaltazione di Venere).


Avete fatto un buon lavoro, ma nello studio dell'Astrologia Oraria si va per gradi di importanza che se vengono trascurati si rischia di fare confusione, perchè valutando tutti gli elementi in gioco ci sono per forza caratteri discordanti e allora non si saprebbe più cosa rispondere o si rischierebbe di panesare che il tema non risponda, cosa impossibile in questo caso visto quanto la domanda si riflette nel tema!

A presto con nuovi esercizi! Spero di vedere interventi sempre più numerosi! Grazie Alessandra e Gabriella per essere intervenute!
Un abbraccio a tutti!
Selene

 

1 commento:

  1. Hai ragionissima, l'ho fatta un po' troppo complicata. Eppure dentro di me avevo una vocina che mi diceva che poteva essere immediata la cosa... Grazie Selene, ben volentieri parteciperò ai tuoi "quiz" ^_^
    Saluti da Gabriella

    RispondiElimina