venerdì 17 aprile 2015

Un vostro esercizio 2

Pubblico (con il suo consenso) un esercizio in corso di una lettrice che mi chiede via mail di aiutarla per procedere nell'analisi:
"Ho bisogno del tuo supporto per individuare correttamente case e governatori per una domanda.
Mio padre e mio zio hanno ereditato una casa da mio nonno. La casa è stata messa in vendita e a giugno 2014 è stato firmato un compromesso con una signora interessata all'acquisto. Da giugno è stato un susseguirsi di intoppi burocratici che hanno portato alle lunghe la chiusura della vendita. A fine aprile scadrà il compromesso e ancora non abbiamo ricevuto notizie da parte del notaio!
Mi daresti un consiglio su come porre la domanda e, soprattutto, come individuare i governatori...
Correggimi se sbaglio, pensavo di prendere la mia IV (mio padre) e la VI (che sarebbe la II di mio padre) ma ho un dubbio relativo alla proprietà della casa (questa è al 50% con mio zio)..un'altro dubbio mi assale sul contratto di vendita (in teoria dovrei guardare la VII di mio padre??) ...
Ti allego la carta che ho redatto ieri sera, ma non so se ho formulato correttamente la domanda..."



Eccomi a te!
Mi pare che la faccenda si rifletta molto bene nel tema visto che la Luna è proprio nella casa del padre (e dello zio che sono entrambi parte delle tue origini e come scopo comune sono rappresentati da quella stessa casa) e Marte che ti rappresenta è nel segno del Toro legato ai possedimenti.

Come dicevo padre e zio sono rappresentati dalla IV casa, la signora è la controparte di loro due, quindi è la loro VII casa che come casa derivata diventa la X del grafico, la casa è un'eredità di padre e zio e quindi è rappresentata dalla loro 8 casa (non dimenticare di ricavare la casa derivata che corrisponde!).
Se ti mancano elementi fammi sapere. Attendo gli esiti del tuo studio!
Selene
 
Guarda la soluzione

4 commenti:

  1. Ciao Selene, grazie ai tuoi suggerimenti ho provato a dare la mia interpretazione:
    Mio padre e mio zio sono rappresentati da Giove (la mia IV).
    La casa è rappresentata da Venere, governatore dell’VIII di mio padre e mio zio, si trova in gemelli dominata da Mercurio (che in questo caso rappresenta l’acquirente).
    L’acquirente è rappresentato da Mercurio, il pianeta si trova in toro nella V casa (II di mio padre) in esaltazione della Luna e nei termini di Giove.
    La luna è in pesci ed è governata da Giove (mio padre). Giove è nell'esaltazione del sole e questo mi fa pensare che mio padre è in una posizione favorevole.
    Vado a guarda gli aspetti che formeranno i significatori:
    Purtroppo gli aspetti che formerà la luna sono tutti separativi, raccontano ciò che è accaduto fino ad oggi.
    Solo Marte formerà degli aspetti applicati (ma se Marte sono non c’entro nulla nella questione ..)
    Marte formerà un quadrato con Giove, questo aspetto è dissonante… ci saranno contrasti tra me e mio padre/zio?
    Mercurio si congiungerà a Marte (sarò io ad avere un vantaggio su questa vendita?)
    Ci sono altri aspetti "armonici" ma per me ancora troppo ostici da interpretare :D
    ... dovendo dare una risposta alla domanda direi che probabilmente sarà venduta. Ma questa risposta riesco a darla solo per le piccole dignità tra i governatori. Se dovessi basarmi sugli aspetti non saprei proprio dove "parare" ...
    grazie mille per la tua disponibilità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la tua IV casa cade in Acquario e quindi il governatore e SP è Saturno. Il SS è sempre la Luna.

      La casa in quanto eredità del papà è la sua 8 casa che si conta a partire dalla IV e quindi cade nella tua 11 casa. Il SP è Mercurio.

      L'acquirente è la VII casa dalla IV quindi la X, governata dal Sole

      Messe le premesse di prima prova a proseguire tu l'analisi.

      Elimina
  2. È più complicato di quello che credevo! :(
    Allora, ricapitolando:
    Mio padre Saturno e Luna;
    La casa è Mercurio;
    L'acquirente il Sole.
    Noto immediatamente che sia Saturno che la Luna sono governati da Giove e si trovano entrambe nell'esilio di Mercurio (la casa) sembrerebbe una posizione di "dipendenza" di mio padre nei confronti della casa, rafforzato dal moto retrogrado di Saturno.
    Mercurio (la casa) è governata da Venere è nell'esaltazione della Luna (credo che indichi il legame affettivo/emotivo).
    L'acquirente, rappresentata dal Sole è nella sua esaltazione (quindi una posizione di potere) difatti si trova nell'esilio di Venere e nella caduta di Saturno.
    Noto che non vi sono aspetti applicativi tra i Significatori principali.
    Gli unici aspetti applicativi avvengono tra Mercurio e Marte (congiunzione) e tra Marte e Giove (quadratura).
    Mercurio e Marte sono in un segno intercettato (mi verrebbe da dire "in balia degli eventi") ma quel Giove, con il quale Marte formerà un quadrato) è proprio nella VII di mio padre...
    Ora non capisco il ruolo di Giove e quello di Marte (ammesso che abbiano un ruolo)
    Credo di non essere ancora pronta a domande di questo tipo...troppe "persone" e troppi "rapporti" :-)
    Guardando il grafico, mi sono chiesta cosa potesse significare la congiunzione luna/chirone e luna/nettuno proprio nella prima casa di mio padre..proprio nel domicilio di Nettuno...
    Ora si che mi sono annodata su me stessa..Help!!
    Grazie come sempre :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho risposto qui:
      http://chiediloallalunaastrologiaoraria.blogspot.it/2015/04/un-vostro-esercizio-2.html?showComment=1429553551891#c2396049407571068059

      Elimina